Device

Un milione di Google TV?

google-tv

Google ha investito molte risorse nel tentativo di giocare un ruolo importante nel mercato delle , eppure la Google TV ha avuto inizialmente scarsi riscontri da parte dei consumatori. Ma quante sono le persone che effettivamnete oggi utilizzano una ? Secondo recenti stime di gigaom.com sarebbero circa un milione.

L’azienda non rilascia dati ufficiali ma dall’Android Market si può trarre qualche indizio indiriretto sull’effettiva diffusione della Tv di Big G.
I dispositivi, infatti, vengono venduti con alcune app preinstallate e ciò permette di effettuare stime sul numero di device venduti a partire dalle statistiche di diffusione di tali applicativi di “serie”.  L’app per la visione TV e Film, ad esempio,una sorta di guida ai programmi che è una parte essenziale dell’esperienza offerta dal prodotto, risulta istallata su 500mila-1milione di apparecchi, gli stesi numeri raggiunti da quasi tutti i software pre-istallati elencati nell’Android Market.

La stima, elaborata a partire da dati rilasciati dalla stessa , è confermata anche dalle analisi effettuate da Xyologic. La società di ricerca specializzata nel mercato delle app, stima a sua volta tra 600mila e 900mila applicazioni pre-installate su Google TV.

La Google TV, al momento, è disponibile tramite Revue, un set-top box Logitech, e tramite la Google TV di Sony. Analizzando i dati messi a disposizione degli sviluppatori dal gigante della ricerca, sembrerebbe che il set-top box Logitech rappresenti il 50-70% dei device utilizzati per istallare app di terze parti.

I risultati, se confrontati con quelli delle offerte concorrenti, non sono così eccezionali. Apple, ad esempio, ha venduto circa 4.2 milioni di TV il che vuol dire che l’azienda di Mountain View dovrà in futuro migliorare e ripensare la propria offerta se vorrà competere ai massimi livelli nel settore.

Presto sarà lanciata la seconda generazione di Google TV in collaborazione con Samsung, Sony e LG, che sia la volta buona? Non resta che attendere.

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This