Market & Business

Vodafone e Visa: nuovo sistema di pagamento mobile

Vodafone e Visa: nuovo sistema di pagamento mobile.techeconomy

e hanno formato la più grande partnership mondiale nel mercato del . L’iniziativa mira allo sviluppo di una piattaforma di pagamento da dispositivi smartphone che sarà proposta ai 398 milioni di utenti, sparsi in oltre 30 nazioni, dell’operatore telefonico e all’interno del network di pagamento della società di credito.

Il mobile wallet di Vodafone utilizzerà una carta prepagata Visa e, inizialmente, verrà lanciato il prossimo anno in Germania, Turchia, Olanda, Spagna e Regno Unito. Sfrutterà la tecnologia Near Field Communications (Nfc) per permettere pagamenti veloci di beni a basso costo, semplicemente attraverso il movimento del device in corrispondenza dei terminali. Per acquisti di maggior valore sarà, invece, necessario inserire un codice d’accesso. Il sistema sarà, inoltre, compatibile con gli standard internazionali in via di definizione.

Il mobile shopping attraversa una fase di forte diffusione tra i consumatori e di incremento degli investimenti da parte delle aziende del settore. Tuttavia perdurano alcune perplessità e i sistemi di pagamento da smartphone stentano a superare la fase di adozione da parte di nicchie particolarmente intraprendenti di consumatori.
Vittorio Colao,  presidente esecutivo di Vodafone, intervenendo al Mobile World  Congress, si dice, però, convinto che i borsellini digitali saranno presto di uso comune e quotidiano.“Il mobile wallet di Vodafone rappresenta la prossima fase della rivoluzione smartphone. Offre ai nostri clienti la velocità, semplicità e convenienza di gestire le transazioni di ogni giorno con un movimento o un colpetto del loro smartphone, usando servizi innovativi ed affidabili sviluppati da Vodafone e da Visa. Il nostro servizio di pagamenti in mobilità sarà aperto a qualsiasi fornitore di servizi e ci siamo impegnati a consentire a tutti i partner di fornire ai nostri clienti comuni il portafoglio più ricco di servizi possibile”.

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This