Digitaliani

Thinking Cities: l’ICT al centro delle città del futuro

complex

Thinking Cities, l’ultimo short film della serie Networked Society prodotta da Ericsson, racconta il ritmo impressionante della crescita della popolazione urbanizzata e la trasformazione delle metropoli.

Ericsson intervista alcuni dei più famosi e influenti studiosi della materia, tra cui Geoffrey West, professore del Santa Fe Institute; Mathieu Lefevre di New Cities Foundation e Carlo Ratti, direttore del MIT Senseable City Lab.

Per la prima volta nella storia, il 52% della popolazione mondiale vive in città… 200000 nuovi residenti al giorno” spiega Lefevre “Il trend sta accelerando, particolarmente in Asia, Africa, America Latina. Nel 2050, 6 miliardi di persone vivranno nelle città.” Il 70% della popolazione mondiale sarà urbanizzato.

L’Information e Communication Technology ha un ruolo centrale nella trasformazione dell’ambiente urbano. “L’ sta diventando come l’acqua” afferma uno degli intervistati per sottolinearne la pervasività e l’importanza. Il trend di sviluppo che aggiunge informazioni, capacità di elaborazione e connessione agli oggetti, agli edifici, ai veicoli e agli abiti, ovvero il cosiddetto , trasforma in maniera profonda il panorama urbano. “Oggi, per la prima volta, le nostre città stanno diventando simili a sistemi di controllo in real-time” sottolinea Ratti. “La tecnologia sta diventando naturale, atomizzata, distribuita, e sta radicalmente cambiando il modo in cui ci interfacciamo con la città.”

Le mutazioni indotte dall’ICT sono la chiave di lettura principale individuata dal video per comprendere le trasformazioni in corso nelle metropoli. Il video affronta, inoltre, molti altri temi, ma sempre con una prospettiva centrata sull’innovazione tecnologica: la talking city, la social city e la .

http://www.youtube.com/watch?v=6ctxP6Dp8Bk&feature=youtu.be

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This