Market & Business

Startup: quali compagnie attraggono maggiori investimenti?

venture_capital

Le società che l’anno scorso hanno raccolto più finanziamenti da fondi di venture capital sono state compagnie che operano nel campo dei social media, del mobile e che propongono offerte commerciali (deal-oriented).

Alexey Tolkachiov di BuzzSparks.org ha analizzato il database di  CrunchBase, un sito che raccoglie informazioni su startup e società della new economy, al fine di individuare tramite i tag associati alle aziende le iniziative imprenditoriali di quali settori economici erano state maggiormente finanziate. (L’uso dei tag comporta che alcune aziende possano essere state considerate due o più volte.)

I (421 aziende considerate) hanno raccolto il 24.8% ($5.2 miliardi) dei fondi totali; questo nonostante gli investimenti siano calati a causa della maggiore maturità finanziaria di molte compagnie del comparto, create ormai da qualche anno. Facebook da solo ha ottenuto finanziamenti per 1.5 miliardi di dollari, pari al 7.3% dei fondi totali ($20.5 miliardi) raccolti nell’anno. Un numero ristretto di altre società, tra cui Twitter, Zynga, LivingSocial, Kabam, e le cinesi 55tuan e Lashou, rappresentano una grossa fetta degli investimenti ($2.29 miliardi), che risultano molto focalizzati sulle aziende maggiori del settore.

Le compagnie (393) che operano nel mercato  si rivelano seconde per capacità di attrarre investimenti  (11.1%, $2.3 miliardi). Nella categoria i finanziamenti risultano maggiormente distribuiti e meno concentrati sulle società maggiori.

Le società deal-oriented risultano terze, con Groupon che ottiene quasi la metà dei 1.9 miliardi di dollari investiti nel settore.

1 Commento

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

1 Commento

  1. Pingback: Quali compagnie attraggono maggiori investimenti? | Piccole e Medie Imprese (PMI) | Scoop.it

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This