App

Apple sapeva dal 2010 delle app che rubavano le informazioni personali

smash_iphone

Apple sa che alcune applicazioni rubavano le informazioni personali dal 2010, ma non ha fatto nulla. L’azienda di recente, al contrario, in risposta alle crescenti polemiche scaturite dalla vicenda dell’app, Path, che sottraeva le informazioni contenute nell’address book, ha assicurato miglioramenti della sicurezza dei dati personali e richiesta di esplicito consenso da parte di tutte le .

Perché non fece lo stesso appena scoperto il problema nel 2010?

Pare che Manuel Egele e altri colleghi dell’University of California, Santa Barbara, dopo aver analizzato 1400 app iPhone, segnalarono all’azienda che alcune applicazioni, ed in particolare Gowalla, copiassero l’intero adress book degli utenti senza il consenso di questi. Egele sostiene che diversi rappresentati dell’azienda di Cupertino a cui era stato fatto presente il problema mostrarono uno scarsissimo interesse. I rappresentati dell’azienda avrebbero scaricato tutto sugli sviluppatori delle app. La ricerca e i suoi risultati sono stati anche pubblicati su un giornale digitale di sicurezza informatica peer-reviewed.

Le recenti dichiarazioni di Apple implicano che l’azienda non fosse a conoscenza del problema prima del recente scandalo, ma a quanto parrebbe l’azienda ha semplicemente scelto di ignorarlo fino a quando la pressione dell’opinione pubblica e del congresso USA non l’ha costretta ad un cambio di direzione.

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This