Device

iPad: il tablet Apple perde quote di mercato

apple-vs-amazon

Il mercato mobile sta cambiando. Il Kindle Fire e gli altri di prezzo contenuto sembra abbiano ridotto la quota di mercato dell’iPad negli ultimi tre mesi dell’anno. La notizia non giunge a sorpresa, ma i dati della società di ricerca, iSuppli, confermano quello che molti analisti già pensavano.

La quota nel mercato dei tablet della Apple sarebbe scesa in tre mesi dal 64% (Q3) al 57% (Q4), mentre Amazon avrebbe conquistato il 14% del segmento.

Rhoda Alexander, senior analyst di iSuppli, nota che l’incremento delle vendite di tablet non-  è stato ottenuto ad un elevato costo finanziario, mediante l’abbassamento dei prezzi in uno sforzo promozionale dei propri prodotti. Le vendite di Fire (3.9 milioni) rappresentano, ad esempio, un buon inizio, ma la sostenibilità economica della nuova strategia dipenderà dalla capacità delle vendite di tablet di generare un sostanziale incremento delle vendite dei contenuti digitali su .com.

Stando, però, alle analisi effettuate dalla società di ricerca il maggiore concorrente dell’iPad, nel periodo, sarebbe stato un altro device , l’iPhone 4S recentemente introdotto. Il lancio ad Ottobre del nuovo smartphone avrebbe frenato la crescita delle vendite del tablet , dirottando i desideri ed il denaro disponibile dei consumatori sul nuovo dispositivo.

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This