News

4g: le sperimentazioni di Vodafone e Telecom Italia

4G-LTE-Logo

Le reti 4G potrebbero essere presto una realtà anche in Italia. I principali operatori mobili avviano progetti sperimentali per l’implementazione delle reti mobili broadband di ultima generazione.

I torinesi saranno i primi in Italia a poter provare l’ultra – broadband in mobilità. , da domani, sperimenterà nella città la banda larga di quarta generazione. Il nuovo servizio, basato su tecnologia LTE (Long Term Evolution), permetterà velocità di download superiore ai 100 Mbit/s (50 Mbit/s in upload). La sperimentazione andrà avanti per un settimana presso il punto vendita TIM di via Lagrange 20, dove saranno allestite apposite postazioni pubbliche per permettere a chi lo desidera di sperimentare i vantaggi delle nuovi reti mobili.

Lo stadio di Torino sarà, inoltre, la sede della sperimentazione dei network mobili di 4 generazione di . La sperimentazione dell’azienda sarà più estesa di quella effettuata dal concorrente e, dopo l’avvio il primo Marzo nella città piemontese, si estenderà a diversi impianti sportivi del paese. offrirà connettività gratuita LTE a gruppi selezionati di clienti presenti negli impianti.

Le reti di nuova generazione permettono un offerta ampia di servizi e contenuti in alta definizione. Entrambe le compagnie prevedono di lanciare i servizi sul mercato ad inizio dell’anno prossimo, con la possibilità che partano in anticipo nelle principali città. Tutto dipenderà, però, da quando le televisioni locali che attualmente occupano le frequenze da utilizzare le libereranno. Le emittenti hanno tempo fino a Dicembre 2012, ma le società di telecomunicazioni premono per avere le frequenze, acquisite a fine 2011, il prima possibile.

Le sperimentazioni rappresentano un segnale positivo, ma ritardi della politica e strategie aziendali causano ancora una volta un’implementazione delle innovazione tecnologica ritardata rispetto ad altri paesi, come Usa e Germania, dove le reti di quarta generazione sono già una realtà.

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This