Market & Business

Nel 2016 le ricerche da Mobile supereranno quelle da Desktop. Google si prepara

Nel 2016 le ricerche da Mobile supereranno quelle da Desktop. Google si prepara.techeconomy

Ogni giorno emergono nuovi dati, resoconti di vendite e previsioni sulla battaglia commerciale tra e , sfida che i due colossi portano avanti con le armi dell’innovazione tecnologica su prodotti e servizi,  senza dimenticare l’importanza degli accordi strategici con gli altri big del settore.

Ma seppur schierati su due fronti apparentemente opposti, le due aziende devono fare i conti con quello che le lega una all’altra, ed allo stesso tempo le divide sul piano del mercato.
Ad esempio, essendo Google il motore di ricerca impostato per default sul browser Safari, risulta che, su scala globale,  i due terzi di tutte le effettuate da device mobili provengono da dispositivi con sistema , come testimoniato sotto giuramento da Susan Creighton al Senato americano.

Notizia non da poco conto, visto che una previsione di Carlos Kirjner, analista  presso Bernstein Research, scommette nel 2016 come anno in cui le ricerche sul web da dispositivi mobili supereranno quelle da Desktop. Previsione che negli USA potrebbe avverarsi anche molto prima, essendo il mercato di questi devices in forte espansione rispetto al resto del mondo (le vendite di smartphone, per la prima volta, nel 2011 hanno superato le vendite di client PC), e questa previsione non tiene inoltre conto delle ricerche via tablet, classificati nell’universo dei devices con accesso da reti domestiche e Wi-Fi.

E’ anche per questo motivo, e soprattutto per la paura che Apple decida un giorno di cambiare il motore di ricerca impostato, affidandosi ad altre aziende come Microsoft, che Google sta investendo in modo massiccio per ritagliarsi una buona fetta nel mercato dei device mobili, spingendo nuovi prodotti e cercando così di garantire, per un prossimo futuro, i numeri di visite attuali su cui basa il suo core business.

Una partita importante e delicata, dove rivalità apparentemente banali  tra ultimi modelli di device, sistemi operativi ed applicazioni in realtà segnano importanti traguardi per il mantenimento della leadership di mercato.

1 Commento

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

1 Commento

  1. Pingback: Google annuncia la versione mobile del browser Chrome | Tech Economy

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This