Device

Advertising: Amazon e Samsung sfidano Apple

kindle-fire_

Il mercato dei device mobili è estremamente competitivo, ma un dato sembra accettato dagli stessi produttori di dispositivi: il brand con cui misurarsi è Apple. Amazon e Samsung recentemente hanno sfidato apertamente il gigante di Cupertino mediante spot pubblicitari comparativi.

Il di sta emergendo come il più credibile competitor dell’, ma contemporaneamente fatica a trovare un posizionamento strategico adeguato.
La scelta dell’azienda sembra quella di non competere direttamente con il device per la stessa tipologia di consumatori, ma piuttosto di conquistare una fascia di clientela che pone maggiore attenzione alla questione dei costi, senza trascurare la qualità. Tre Kindle costano meno di un solo iPad è il messaggio centrale di un nuovo spot Amazon. L’azienda, per non rischiare che il costo inferiore venga percepito come minore qualità, sottolinea, però, contemporaneamente la maggiore leggibilità del proprio dispositivo e la completezza delle funzioni offerte. Il posizionamento strategico è, in ogni caso, primariamente definito dal prezzo.

http://www.youtube.com/watch?v=sulfQHdvyEs&feature=player_embedded

, al contrario, sfida lo smartphone Apple sul suo terreno di gioco. Lo spot prodotto dall’azienda mostra una lunga fila di persone che attendono impazienti l’uscita dell’ultimo iPhone. La folla è poi attirata da due passanti che utilizzano il Samsung Galaxy e, profondamente colpita dallo smartphone, è tentata dalla conversione. Giocando sugli stereotipi legati ai due brand, Samsung propone un’immagine dei possessori di Apple come persone legate ad un mito moderno e i propri clienti come più liberi e dinamici.
È evidente che l’azienda sudcoreana intenda competere per la stessa tipologia di clienti modificando l’immagine del proprio brand e di quello del concorrente, ma ancor più influenzando l’autopercezione legata al possesso di un device o dell’altro. Samsung sostanzialmente adotta le strategie di marketing del rivale per sostituire un mito moderno con un altro.

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This