News

Google: presto nuovo servizio cloud storage?

Cloud-computing

Google potrebbe lanciare presto un servizio di  cloud storage rivolto principalmente al mercato consumer. Di una simile possibilità si era già mormorato in passato, ma ora l’informazione proviene da un reporter del The Wall Street Journal.

Fonti ben informate avrebbero anticipato al giornalista che “il servizio , il cui lancio è atteso nelle prossime settimane o mesi, sarà gratuito per molti consumatori ed aziende. farà pagare quelli che vorranno archiviare una maggiore quantità di file”.

Il nuovo servizio cloud permetterà agli utenti di conservare online i propri documenti, le proprie foto e  qualsiasi altro tipo di dati digitali. I file saranno, così, disponibili in qualsiasi momento ed in qualsiasi luogo e sarà possibile sincronizzare diversi dispositivi. L’iniziativa favorirà, inoltre, la condivisione e la collaborazione tra persone.

Il gigante di Cupertino espande il proprio business e sembra voglia entrare in un segmento di mercato in forte crescita. Dropbox, ad esempio, offre un servizio analogo e, grazie ad una rapida crescita degli utenti, è una delle startup di maggiore successo della Silicon Valley. iCloud di Apple sta ugualmente avendo ottimi riscontri di mercato. I servizi di questo genere sono sempre più numerosi, ma Google può contare su diversi punti di forza che potrebbero rendere la sua offerta molto competitiva. Oltre all’ovvia base utenti e al valore del brand, possiede un’ infrastruttura impressionante che può essere usata per dar vita al servizio. Diverse iniziative recenti della compagnia, inoltre, creerebbero forti sinergie con il servizio cloud storage fornendo all’utente un esperienza integrata e complessiva.

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This