Legal & Digital Rights

Problemi di Trademark ad Oriente per Apple

Problemi di Trademark ad Oriente per Apple.techeconomy

Il Grande Dragone si è risvegliato. Ed ha chiamato in tribunale il colosso di Cupertino.
Technology (Shenzhen), azienda di Hong Kong appartenente al gruppo International, reclama il possesso dei diritti del marchio “iPad” in Cina ed ha aperto una disputa legale con , che acquistò per 55.000 dollari il da una sussidiaria chiamata Electronics quattro anni prima dell’introduzione nel mercato del famoso tablet.

Secondo l’azienda asiatica, l’accordo stipulato nel 2006 con l’intermediazione della britannica IP Applications, non includeva i diritti di utilizzo del marchio nel mercato cinese, diritti posseduti appunto dalla Proview Technology e non dalla sussidiaria con cui Apple siglò l’accordo.

Come confermato dal New York Times, il governo cinese ha aperto un’inchiesta per far luce sulla possibile violazione del marchio registrato.
Xie Xianghui, legale dell’azienda taiwanese, oltre ad aver richiesto le pubbliche scuse dall’azienda americana riguardo la vicenda, ha dichiarato che il tribunale del distretto di Pechino dello Xicheng, minaccia di infliggere ad Apple una multa di 38 milioni di dollari, ingiunzione che per ora è in attesa del ricorso ad una sentenza di Dicembre in favore di Proview e ad ulteriori accertamenti.

Una sentenza favorevole al gruppo di Honk Kong potrebbe creare un enorme danno ad Apple, in quanto oltre alla multa comporterebbe il blocco della commercializzazione degli iPad in tutto il mercato cinese, come richiesto dalla parte lesa.

Un raro caso in cui i ruoli di Oriente ed Occidente si invertono nelle controversie legali sul trademark. Apple dovrà gestire la pratica con grande cautela, o rischia, oltre ad un danno d’immagine, di perdere un importante scacchiere nel mercato globale.

5 commenti

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This