News

I device mobili trasformano lo shopping

Virtual store

I device mobili si stanno trasformando in strumenti per gli acquisti da utilizzare all’interno degli esercizi commerciali. Una ricerca di Pew Internet & American Life Project, effettuata negli stati uniti durante le feste di fine anno, ha riscontrato che più della metà (52%) degli adulti (+18) che posseggono un cellulare lo utilizzano mentre sono in un negozio.

Molte le richieste di consigli agli amici (38% almeno una volta nei 30 giorni precedenti alla rilevazione). Diffusa la ricerca di informazioni e recensioni dei prodotti che si stanno osservando (24%) e la comparazione dei prezzi online (25%). Queste due ultime attività sono strettamente correlate e se il 33% degli adulti americani possessori di cellulare ha effettuato almeno una delle due all’interno di un negozio, il 17% le ha effettuate entrambe.

Il confronto dei prezzi tramite device mentre si è all’interno di un esercizio commerciale ha, secondo la ricerca, un forte impatto sulla decisione di acquisto. Il 37% di chi l’effettua decide di non comprare affatto quel prodotto, il 35% di acquistarlo in quello stesso negozio e una minoranza (8%) in un altro.

Una persona su cinque (19%) dopo aver effettuato il confronto decide, invece, di comprare online il prodotto. Questo significa che il 5% degli adulti americani possessori di cellulare nei 30 giorni precedenti la ricerca avevano effettuato un acquisto online dopo aver confrontato i prezzi all’interno di un negozio.

Commercio tradizionale e si intrecciano e stimolano vicendevolmente nei panorami urbani digitalizzati.

2 commenti

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

2 Comments

  1. Riccardo

    11/02/2012 alle 15:12

    Studio molto interessante! sarebbe bello sapere quali siano i dati di utilizzo in Italia.
    Ho trovato qualche spunto in questo post http://www.spenderemeglio.it/2012/02/06/fare-la-spesa-con-lo-smartphone-come-risparmiare-confrontando-i-prezzi-on-line/

  2. Pingback: PayPal, pagamento mobile e mobile shopping | Tech Economy

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This