News

Netflix cresce lo streaming, declina il noleggio video

Netflix su iPhone

ottiene, nel quarto trimestre, risultati finanziari migliori di quelli attesi. La compagnia registra un sostanziale incremento delle sottoscrizioni ai servizi di streaming, sia negli Stati Uniti (220,000 clienti, per un totale di 21.67 milioni), sia nel mercato internazionale (380,000 clienti, per un totale di 1.86 milioni). Le azioni della compagnia continuano ad ottenere risultati positivi (+70% nel solo mese di Gennaio), dopo un brusco calo nella seconda metà dello scorso anno.

I risultati finanziari non riescono a fugare i dubbi sul futuro della compagnia che continua a generare la quota maggiore di profitto ($194 milioni) dal noleggio online di , servizio in costante declino (2.76 milioni sottoscrizioni in meno, per un totale di 11.17 milioni contro i 13.93 del precedente trimestre).  Lo stesso CEO di Netflix, Reed Hastings, dichiara di aspettarsi un trend costantemente negativo per  questo tipo di offerta.

I servizi di streaming registrano, al contrario, nonostante l’ incremento di sottoscrizioni, risultati in termini di profitto scarsi ($52 milioni di profitto in USA e perdite per $60 sul mercato internazionale).

Netflix ricava i suoi profitti maggiori da una tipologia d’offerta (noleggio DVD) in fase di superamento e punta su servizi in streaming ancora non remunerativi. La compagnia, inoltre, si trova a competere con servizi (Amazon, HBO GO) che fanno dello streaming un’offerta aggiuntiva ai propri servizi premium (altamente remunerativi). Hastings punta il futuro dell’azienda sull’appeal di un offerta più ricca e su un costante incremento delle sottoscrizioni streaming, tale da compensare il progressivo declino del noleggio video.

3 commenti

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

3 Comments

  1. Pingback: Sky vs Netflix | Tech Economy

  2. Pingback: Netflix su cavo in competizione con HBO? | Tech Economy

  3. Pingback: Comcast non distribuirà Netflix | Tech Economy

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This