eGov

Agenda digitale sempre più vicina: cabina regia nel Dl semplificazioni

Agenda_digitale_y

Nella bozza del decreto semplificazioni che verrà esaminata nel prossimo Consiglio dei ministri, è contenuta l’istituzione di una cabina di regia per l’attuazione dell’ italiana.

Tra gli obiettivi dell’agenda digitale:

  • la realizzazione della banda larga e ultralarga;
  • la promozione del paradigma dei dati aperti (open data);
  • la realizzazione delle infrastrutture tecnologiche e immateriali al servizio delle comunità intelligenti (smart communities);
  • il potenziamento delle applicazioni di amministrazione digitale (e-government);
  • la promozione della diffusione di architetture di cloud computing per le attività e i servizi delle pubbliche amministrazioni;
  • l’utilizzazione degli acquisti pubblici innovativi e degli appalti pre-commerciali, al fine di stimolare la domanda di beni e servizi innovativi basati su tecnologie digitali;
  • infrastrutturazione di ultimo metro per favorire l’accesso alla rete internet in grandi spazi pubblici;
  • investimento nelle tecnologie digitali per il sistema scolastico e universitario.

La cabina di regia sarà istituita con decreto del presidente del Consiglio, su proposta dei ministri dello Sviluppo economico, dell’Istruzione e della Pubblica amministrazione e coordinerà gli interventi pubblici da parte di regioni, province autonome ed enti locali.

Il compito sarà quello di redigere e presentare un documento programmatico, aggiornato semestralmente, con la descrizione dello stato di avanzamento dei lavori per l’attuazione dell’agenda digitale e degli obiettivi da raggiungere entro il 2020.

 

Antonella Tozzi

2 commenti

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

2 Comments

  1. Pingback: PA Digitale: governo nuovo, errori vecchi?

  2. Pingback: Italia accelera su agenda digitale | Tech Economy

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This