Market & Business

Apple ha pubblicato il rapporto del 1Q 2012: sale l’iPhone, scende l’iPod

Apple ha pubblicato il primo rapporto del 2012 sale l'iPhone, scende l'iPod-techeconomy

La ha reso noto il rapporto Q1 2012. I risultati più significativi? L’ ha più che raddoppiato le vendite in un solo trimestre, mentre l’ sembra aver perso importanti quote di mercato.

Il fatturato dedicato al mondo iPhone, comprendendo sia lo smartphone targato Apple che i prodotti e i servizi correlati, ha superato i 24 miliardi di dollari nel primo periodo del 2012, rispetto ai circa 10 miliardi di dollari registrati a fine 2011, con un incremento delle entrate dunque di circa il 122%. Più di 37 milioni sono gli iPhone venduti nel primo periodo del 2012, rispetto ai circa 17 milioni a fine 2011, probabilmente anche per effetto del nuovo iPhone 4S.

Trend inverso, invece, per l’iPod. Se lo smartpone Apple sembra attrarre sempre più consumatori mobile, il lettore musicale digitale del colosso californiano ha subito una forte riduzione della domanda dal periodo Q4 2011 a Q1 2012: meno 21% è il dato delle vendite, per un fatturato che è sceso del 26% dall’ultimo trimestre del 2011 a inizio 2012.

Crescita importante anche per il mondo e Mac: 15,3 milioni sono i tablet Apple venduti in tutto il mondo, per un aumento della domanda più che raddoppiato rispetto allo steso trimestre dello scorso anno, mentre la crescita dei computer Apple si attesta sul 26%, con circa 5 milioni di Mac venduti tra deskpot e portatili.

Il tutto, per un utile record di circa 13 miliardi di dollari, più che raddoppiato rispetto allo stesso trimestre nel 2011, a conferma di come Apple continui a rappresentare il colosso del mercato dell’informatica e dell’ICT e il suo brand continui ad essere appealing tra i consumatori di tutto il mondo.

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This