News

Il mercato mobile fa crescere l’industria dell’e-commerce

Il mercato mobile fa crescere l'industria dell'e-commerce Techeconomy

I device mobili – in primo piano – stanno contribuendo in modo significativo a far crescere l’.

È quanto fotografato da , che per inaugurare il primo Adobe® Digital Marketing Insights Report ha analizzato quanto spendono on line i consumatori di , tablet e desktop PC tradizionale. L’indagine è stata focalizzata su 16,2 miliardi di visite nel 2011 ai Siti Web dei 150 retailer più importanti del mercato americano.

Secondo Adobe, chi ha un tablet spende per i suoi acquisti on line il 50% in più rispetto ai consumatori di smartphone e il 20% in più nei confronti di chi acquista sul Web attraverso il Personal Computer.

Nel mercato dei più grandi retailer americani, 123 dollari è la spesa media dei consumatori di tablet che hanno effettuato acquisti on line nel 2011, mentre da computer la spesa supera di poco una media di 100 dollari l’anno. Raggiunge gli 80 dollari la spesa media del 2011 dei consumatori di smartphone. Infine, se il possessore di un tablet si collega al Sito Web di un retailer, ci sono tre probabilità in più che acquisti almeno un prodotto rispetto a chi ha uno smartphone.

Quelli di Adobe sono dati che confermano come il tablet stia contribuendo in modo significativo alla crescita dell’e-commerce made in USA. Tanto che per la società di San Jose i colossi dell’e-commerce «non possono più prevedere un unico approccio “one-size-fits-all” per il mobile, perché i possessori di tablet e di smartphone sono due segmenti di mercato differenti. I retailer devono valutare la possibilità di adottare strategie per attirare, convertire e fidelizzare i possessori di tablet».

Il modello citato dal primo Adobe® Digital Marketing Insights Report è eBay, protagonista nel 2011 di una crescita importante delle transazioni on line made in USA, in seguito al lancio di una mobile app dedicata a chi utilizza un tablet per navigare on line, oltre a quella pensata per gli smartphone.

1 Commento

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

1 Commento

  1. Pingback: eBay: il 2011 è l'anno dei record | Tech Economy

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This