News

Facebook lancia Actions: tutto diventa social

Facebook-lancia-Actions-tutto-diventa-social-techeconomy

Nuovo arrivato in casa , a pochi mesi di distanza dall’introduzione di Timeline.

Il numero uno dei Social Network sta per lanciare Actions. Si tratta di un’applicazione che permetterà agli utenti di condividere con gli amici di Facebook tutte le attività realizzate, on line come off line.

L’acquisto di un biglietto aereo sul Web o il download di un MP3, la visione di un film su megavideo o la consultazione di una ricetta di cucina in rete. Sono soltanto alcune delle attività che gli iscritti a Facebook potranno condividere direttamente sulla piattaforma di Zuckerberg. Permettendo ai propri amici di ricevere gli aggiornamenti in tempo reale e acquistare lo stesso biglietto o scaricare la stessa musica, vedere lo stesso film o seguire la stessa ricetta. Direttamente via Facebook, in automatico e in tempo reale.

Actions rappresenta l’ultima delle tre applicazioni del servizio Open Graph, insieme a Ticker e Timeline già a disposizione della community di Facebook. E mentre nei prossimi giorni tutti gli utenti assisteranno allo swith off dei propri profili verso Timeline, il colosso del social networking ha indetto una conferenza stampa per annunciare il lancio ufficiale della nuova applicazione.

Timeline, Ticker e ora Actions. In pratica, la bacheca di Facebook assumerà le sembianze di un vero e proprio spazio di “social life” interattivo e in tempo reale. Tra post, foto, multimedia e tutte le azioni realizzate dentro e perfino fuori il mondo Facebook.

La community del Social Network si interroga su cosa troverà al posto dei classici “like” e “read” – magari “purchase”, “download” o “cook” – mentre c’è chi solleva questioni legate alla privacy. L’azienda di Zuckerberg ha provato già a rispondere in occasione del lancio di , come si legge su Facebook Developers: Actions sarà «semplice, genuino e non invasivo».

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This