News

Grazie all’iPad la Apple supera HP, Acer e Dell

Grazie all'iPad la Apple supera HP, Acer e Dell. techeconomy

Se il fosse un PC, la sarebbe il top vendor nel mercato mondiale dei computer.

Una recente ricerca della International Data Corporation (IDC) – dal claim “If you lump sales in with PCs” – ha evidenziato come il colosso di Cupertino abbia incrementato vertiginosamente il proprio market share a partire dall’introduzione del primo sul mercato.

Fino al 2010 – anno di lancio del primo tablet in assoluto – la quota di mercato della Apple ha raggiunto il picco di 5 punti percentuali, se si considerano soltanto le vendite dei personal computer, rispetto a poco meno del 20% di HP. Tuttavia, se si sposta l’attenzione sugli ultimi due anni e alle vendite dei PC si sommano quelle dei tablet, da quando la Apple ha lanciato il suo primo device da 9,7 pollici, i colossi dell’ICT – HP, Dell, Lenovo e Acer in testa – hanno visto ridursi in modo rapido e significativo il proprio market share, a favore dell’azienda di Tim Cook.

I dati pubblicati dalla IDC, dunque, mostrano come i competitor della “Mela” non siano stati in grado di proporre un’alternativa di successo e attrattiva sul mercato dei device mobili, per battere la concorrenza del tablet brandizzato Apple.

«Secondo le previsioni il 2011 sarebbe stato l’anno dei tablet Android. A un anno di distanza, i tablet Android hanno fallito rispetto alle aspettative e sono andati incontro ad un insuccesso». Questo è il commento di Chris Whitmore, analista della IDC, rispetto ai dati pubblicati dalla società di ricerca.

A fronte di questo di mercato, non resta che aspettare Windows 8, per vedere se i competitor dell’iPad «guadagnino più attrattività nel nuovo anno». Intanto «lo scenario competitivo – conclude Whitmore – è favorevole all’ iPad 3».

1 Commento

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

1 Commento

  1. India

    04/12/2016 alle 08:19

    Your’s is the inlletigent approach to this issue.

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This