App

Ford lancia la prima app di charge car control

Ford lancia la prima app di charge car control. techeconomy

La lancia ufficialmente la prima applicazione mobile per il controllo e il monitoraggio della propria automobile.

I possessori della Focus Electric – l’auto elettrica che sarà lanciata dal gigante statunitense dell’automotive nella prima metà del 2012 – potranno verificare costantemente lo stato delle batterie della propria autovettura. Attraverso un device mobile, o tablet.

, così si chiama l’applicazione del colosso del Michigan, sarà disponibile gratuitamente su device Android, e . Attraverso la mobile app targata Ford, smartphone e tablet comunicheranno con la vettura attraverso un dispositivo WiFi integrato nella Ford Eletric, di proprietà della AT&T.

I possessori della nuova creatura di Henry Ford, inoltre, potranno verificare i costi effettivi della ricarica elettrica, attraverso il software Value Charging della Microsoft, integrato alla nuova applicazione. Riduzione dei costi per l’energia elettrica e ottimizzazione dei tempi di ricarica rappresentano i potenziali vantaggi presentati da Ford, in occasione del lancio della first car control app.

Non solo. L’App consentirà ai possessori della nuova Ford di trovare i posti più vicini per ricaricare le batterie elettriche della propria automobile: la funzionalità Mapquest di MyFord Mobile, difatti, è stata pensata per fornire in tempo reale una mappa aggiornata delle stazioni di charging. Attravero feature dedicate, inoltre, i proprietari della nuova macchina elettrica potranno gestire il livello dell’aria condizionata e verificare costantemente se la velocità tenuta in viaggio sia adeguata alle condizioni atmosferiche durante la guida.

Lunga è stata la fase di progettazione e di sviluppo dell’applicazione, presentata ufficialmente soltanto in occasione del Consumer Electronic Show (CES) 2012, a circa 365 giorni di distanza dal primo annuncio. Circa un anno, dunque, è durato il periodo di  incubazione di una delle prime iniziative di car control che si avvicina al mondo mobile.

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This