Market & Business

HTC: profitti trimestrali in calo per la prima volta in due anni

htc

Corporation, il secondo maggior produttore di smartphone asiatico, ha registrato il suo primo calo dei profitti trimestrali  negli ultimi due anni a causa della concorrenza agguerrita dei modelli dei concorrenti e che hanno rallentato la domanda dei sui telefonini.

Nel quarto trimestre del 2011 il colosso asiatico ha registrato un utile netto di 11,02 miliardi di dollari di Taiwan (286,6 milioni di euro) in calo del 26 per cento dai 14,8 miliardi dollari di Taiwan (385 milioni di euro) di un anno prima.

Gli analisti prevedono che la vendita e le spedizioni di smartphone dell’azienda taiwanese cadranno ulteriormente nel primo trimestre del 2012 dopo che la società tagliato le sue previsioni di fatturato negli ultimi tre mesi del 2011. Le vendite di telefoni HTC, tra cui il Sensation, Wildfire e Rhyme, sono diminuite nel quarto trimestre in quanto i clienti hanno optato per l’iPhone e per il Galaxy. “La forte concorrenza nella fascia alta da parte di Apple e Samsung ha spinto al ribasso le vendite durante il trimestre” ha dichiarato Peter Liao, analista di Nomura Holdings Plc. che ha assegnato un rating “neutral” sul titolo. “Il punto è quando riusciranno a recuperare un vantaggio competitivo sul mercato, il che non può accadere prima del secondo trimestre 2012 ad essere ottimisti.”

Il fatturato del quarto trimestre è sceso del 2,5 per cento rispetto all’anno precedente di 101,4 miliardi dollari taiwanesi (263,7 milioni di euro), mancando quota 103,3 miliardi (268,6 milioni di euro) che era la stima degli analisti. Il margine operativo, che segue la percentuale di vendite al netto dei costi operativi, è sceso, secondo i calcoli di , al 12,8 per cento, il più basso da almeno tre anni.

Sempre secondo quanto stimato da Bloomberg, le consegne di prodotti sono scese a 10 milioni di unità nell’ultimo trimestre del 2011 e si ridurranno ulteriormente a 8,5 milioni in questo trimestre, considerato che HTC ha venduto 13,2 milioni di pezzi nel terzo trimestre del 2011 e che da allora non ha più fornito i dati o stime per i trimestri successivi. Sempre secondo le stime di mercato, che Winston Youg, CFO di HTC non ha voluto commentare, le vendite subiranno quindi una ulteriore contrazione a 85,9 miliardi di dollari taiwanesi (223,4 milioni di euro) nel primo trimestre del 2012.

2 commenti

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

2 Comments

  1. Pingback: HTC in forte calo nel Q1 | Tech Economy

  2. Pingback: Perchè Android sta perdendo la guerra degli smartphone??! « WeBuddha

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This